martedì 2 dicembre 2008

L'INFLUENZA E' ARRIVATA IN ITALIA

A dare conferma dello «sbarco» è stato l'isolamento del virus in tre persone da parte del Laboratorio dell'Università di Parma.
Secondo gli specialisti l'epidemia influenzale si prevede quest'anno particolarmente intensa, con circa 7 milioni di italiani costretti a letto già dal periodo natalizio (praticamnente l'8 per cento della popolazione). C'è da dire che ogni anno si registrano circa 8.000 decessi attribuibili alle complicanze della malattia.
Fortunatamente c'è già un antidoto: la vaccinazione che, come ha ricordato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, è possibile effettuare sino alla fine di dicembre.

Colpirà tra i 5 e i 7 milioni di persone entro Natale. Per prevenirla c'è un vaccino
L'influenza sbarca in Italia
È l'australiana. Isolati 3 casi

Marino Collacciani
m.collacciani@iltempo.it
Come gli uragani anche l'influenza di stagione si fregia ogni anno di un appellativo, più o meno accattivante. Quest'anno si chiama «Australiana» è da ieri è ufficialmente arrivata in Italia.





Tornando campioni esaminati dal Laboratorio, precisa il ministero del Welfare, sono stati prelevati da 3 soggetti: un bambino di 5 anni, una donna di 35 anni e suo figlio di 2 anni, tutti non vaccinati. Dalle prime indagini, i 3 ceppi isolati appartengono alla nuova variante antigenica A/Brisbane/10/07 contenuta nel vaccino antinfluenzale 2008-2009.
L'influenza, spiega la Simg (Società italiana di medicina generale), non ha solo costi sanitari, ma anche sociali: nel 2006 oltre 4.800.000 lavoratori si sono assentati per uno o più giorni a causa dell'influenza, per un totale di circa 32.275.000 giornate di assenza che sono costate oltre 2.860.000.000 di euro.
Il Ministero prevede la vaccinazione gratuita per una serie di categorie a rischio. Tra queste, anziani over-65 e malati cronici. Vaccino gratuito anche per le forze di polizia e vigili del fuoco.
I sintomi, sottolinea il segretario della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, sono quelli classici: febbre, dolori muscolari, infiammazione delle vie respiratorie e tosse. Sintomi che, avverte, «la maggior parte delle persone può superare con il riposo e il ricorso a farmaci antipiretici e antifebbre». Gli antibiotici, conclude l'esperto, vanno invece usati con cautela.


21/11/2008

http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2008/11/21/954678-influenza_sbarca_italia.shtml

Nessun commento: