martedì 9 dicembre 2008

L'alzheimer potrebbe essere causato da virus herpes simplex

L'alzheimer potrebbe essere causato da virus herpes simplex
Trovato Dna virale nel 90% delle placche proteiche
postato 17 ore fa



Roma, 8 dic. (Apcom) - Scienziati della Manchester University, GB hanno scoperto un'associazione tra il virus dell'herpes simplex (HSV), quello che causa la "febbre" intorno alle labbra, e la formazione delle placche proteiche che si accumulano nel cervello delle persone affette dalla Malattia di Alzheimer (MA), la forma più comune di demenza tra gli anziani.


Ruth Itzhaki e colleghi hanno, infatti, scoperto nel 90% delle placche presenti nel cervello di malati di Alzheimer la presenza di frammenti di Dna virale di HSV di tipo 1. Precedentemente, avevano già dimostrato che l'infezione virale, che colpiva le cellule nervose dei topolini di laboratorio conduceva ad una lenta deposizione di beta amiloide, il componente principale delle placche e che il virus è presente nel cervello di molte persone anziane e in molte persone portatrici di uno specifico fattore genetico, che li predispone di più alla malattia. Tra le persone infettate, il virus, nel 20-40% dei casi, non si manifesta per lunghi periodi durante i quali rimane dormiente.



Secondo i ricercatori è troppo presto per dire definitivamente se il virus è veramente responsabile della MA, ma nello stesso tempo ipotizzano che questa scoperta si potrebbe rivelare utile in futuro per curare la malattia o prevenire la formazione delle placche utilizzando i più comuni farmaci antivirali.



http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2008/12_dicembre/08/l_alzheimer_potrebbe_essere_causato_da_virus_herpes_simplex,17153104.html

Nessun commento: