martedì 2 dicembre 2008

il primo trapianto di trachea

Spagna, medico italiano esegue
il primo trapianto di trachea

Invia Stampa

MADRID (19 novembre) - Una paziente colombiana di 30 anni è stata sottoposta con successo al primo trapianto di trachea al mondo, realizzato all'Hospital Clinic di Barcellona da un'equipe diretta dal professore Paolo Macchiarini, responsabile del servizio di Chirurgia toracica dell'ospedale, alla quale hanno preso parte specialisti del Politecnico di Milano e delle università di Padova e Bristol.

Il trapianto di trachea, realizzato con successo e per di più senza che la paziente sia stata sottoposta a terapia farmacologica di immunosoppressori, è documentato in uno studio pubblicato oggi dalla rivista scientifica The Lancet. A causa di una diagnosi tardiva di tubercolosi, la donna, Claudia Castello, madre di due figli di 15 e 4 anni, ha rischiato di perdere anche un polmone, per l'ostruzione della trachea.

Per ottenere che il sistema immunitario della donna accettasse l'organo senza necessità di somministrazione di farmaci immunosoppressori, gli specialisti guidati dal medico italiano Paolo Macchiarini hanno fatto ricorso all«'ingegneria dei tessuti», realizzando un organo su misura, prodotto di un ibrido fra il donatore e le cellule madri della paziente. Claudia Castillo è stata sottoposta all'intervento nel giugno scorso ed ha recuperato completamente la funzionalità dell'organo. Il donatore è stato un uomo di 51 anni, morto per un'emorragia cerebrale.

Per i ricercatori l'intervento rappresenta un successo eccezionale: «Il trattamento con farmaci immunosoppressori alla lunga può compromettere la salute del paziente», ha spiegato il professore Macchiarini in dichiarazioni ai media. «Questo metodo che si è rivelato efficace si potrebbe applicare ad altro organi tutori, come il colon o l'esofago, producendo grandi risultati».
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=35117&sez=HOME_SCIENZA

Nessun commento: