martedì 9 dicembre 2008

Gravidanza a rischio con il fumo passivo

Gravidanza a rischio con il fumo passivo
09 12 2008

Si sa che fumare fa male ma spesso si sottovalutano gli effetti del fumo passivo, più dannoso del fumo diretto in quanto non coinvolge una sola persona. Numerosi studi hanno confermato la tossicità del fumo passivo, ora, un nuovo studio, dimostra gli effetti negativi sulla fertilità e la gravidanza. Stando ai dati raccolti da un gruppo di ricercatori americani coordinati da Luke Peppone della University of Rochester (Usa), le donne che da piccole sono state esposte al fumo passivo, anche a distanza di molti anni, rispetto alle altre potrebbero avere maggiori problemi di fertilità anche se da adulte seguono uno stile di vita salutare. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Tobacco Control (Dicembre 2008).

In base a quanto hanno osservato i ricercatori, non sono a rischio solo le donne che stanno cercando di rimanere incinta, la fertilità delle donne verrebbe compromessa fin da piccole se esposte al fumo passivo. Le tossine del fumo potrebbero essere in grado di danneggiare permanentemente la fertilità delle donne aumentando il rischio di aborti e diminuendo le possibilità di rimanere incinte.

Nel complesso, lo studio ha esaminato i dati relativi a circa 4800 donne curate presso il Roswell Park Cancer Institute di New York. Tutte le donne osservate dovevano rispondere ad una serie di domande sul proprio stile di vita presente e passato, sui tentativi di concepimento, ecc.. Del totale, circa l'11 per cento delle donne hanno dichiarato di aver avuto delle difficoltà nel rimanere incinta, circa un terzo ha invece perso uno o più bambini. Quasi il 40 per cento del campione osservato ha avuto problemi di fertilità. I ricercatori, analizzando nel dettaglio tutti i dati, hanno notato che le donne esposte da piccole al fumo passivo dei genitori avevano il 26 per cento di difficoltà in più nel concepimento ma non solo, si è riscontrato anche un maggior rischio, intorno al 39 per cento, di aborto spontaneo.

Studi precedenti hanno dimostrato che il fumo riduce la fertilità maschile danneggiando gli spermatozoi, questo studio evidenzia che ci sono effetti negativi anche sulla fertilità della donna. Luke Peppone spiega che in base i dati raccolti si è dimostrato che il fumo passivo non è pericoloso solo per le donne gravide ma può provocare anche dei danni a lungo termine che si riscontreranno solo dopo anni.



Altri articoli correlati: Smettere di fumare, più facile se si è in pensione
Quando smettere di fumare? Seguite il ciclo mestruale
Smettere di fumare, le statistiche
Rollare le sigarette rende il fumo più cancerogeno
Cioccolato fondente per diminuire i danni delle sigarette
Smettere di fumare non fa ingrassare
Incentivi per smettere di fumare
Smettere di fumare, è più difficile con le sigarette light
Foto shock per non comprare le sigarette
Smettere di fumare, in 5 anni 2,5 milioni di fumatori in meno
Smetti di fumare e verrai premiato
Fumare ? Si può smettere !
Smettere di fumare ... grazie ai genitori
Smettere di fumare e di bere con una pillola
Smettere di fumare, nuovo farmaco dalla Pfizer (vareniclina)
Una pillola per chi fuma
Dagli USA un vaccino contro il fumo
Fumo e caffè rovinano la vista
Fumo e udito, nuove controindicazioni per i fumatori
Fumo e allergie nei bambini
Fumare quando si è incinta
Fumo passivo, effetti e danni sulla salute
Fumo passivo e morte improvvisa
"Morti in culla" sotto accusa il fumo passivo
Fumare riduce le possibilità di rimanere incinta
Fumare aumenta il rischio di psoriasi
Fumo passivo e ictus, più rischi per il coniuge


VAI AL SITO

http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/08_12_09_a.php

Nessun commento: