lunedì 23 febbraio 2009

TESTAMENTO BIOLOGICO: DA RUTELLI 'TERZA VIA' SU ALIMENTAZIONE

» 2009-02-23 18:27
TESTAMENTO BIOLOGICO: DA RUTELLI 'TERZA VIA' SU ALIMENTAZIONE
ROMA - Francesco Rutelli ha presentato quattro emendamenti, di cui tre a sua firma e uno con Luigi Lusi, che segnano una 'terza via' sul nodo dell'idratazione e nutrizione artificiale. Tra chi la ritiene obbligatoria e basta, e chi chiede possano essere rifiutate solo in modo esplicito, l'ex della Margherita affida la soluzione del problema al confronto tra medico curante e fiduciario.

Per la precisione l'emendamento a firma di Rutelli definisce ''alimentazione e idratazione artificiali forme di sostegno vitale, finalizzate ad alleviare le sofferenze'' che ''non possono essere oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento''. Ma, e qui sta la soluzione 'alternativa', ''nelle fasi terminali della vita - si legge - o qualora il soggetto sia minore o incapace di intendere e di volere, la loro modulazione e la via di somministrazione, da commisurarsi alle aspettative di sopravvivenza, alle condizioni del paziente e alla necessita' di non dar corso ad accanimento terapeutico, debbono essere il frutto di una interazione e comune valutazione tra il medico curante, cui spetta la decisione finale, l'eventuale fiduciario e i familiari''.

Daniele Bosone, membro della commissione Sanità, ha proposto invece di "introdurre un tempo di valutazione - spiega - sulla reale attività cerebrale del soggetto in coma o stato vegetativo permanente, tramite l'uso dei nuovi esami, in modo da selezionare i pazienti cui applicare il principio di irreversibilità". Serve comunque "un ulteriore lavoro di riflessione - conclude Bosone - Non siamo ancora agli emendamenti definitivi, penso li ridurremo. Speriamo in commissione non ci sia da nessuno una posizione chiusa e pregiudizievole".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901824805.html

Nessun commento: