giovedì 26 febbraio 2009

Ottimisti si nasce, parola di scienziati

Ottimisti si nasce, parola di scienziati
Gio 26 Feb - 10.38


Qual è la vostra visione del mondo? Vedete il bicchiere mezzo vuoto anche quando tutto fila per il verso giusto, oppure siete in grado di mantenere il buonumore anche con la macchina in panne abbandonata nel bel mezzo di un'autostrada in un giorno di pioggia? Continua a leggere questa notizia



Qualunque sia la vostra risposta, sappiate che il vostro grado di ottimismo sembra essere strettamente legato a un gene, e quindi impossibile da modificare. La conclusione viene da una ricerca condotta da un gruppo di psicologi inglesi della Essex University, che sembra aver identificato il gene responsabile della visione positiva e ottimistica del mondo e delle diverse situazioni che lo caratterizzano. “Coloro che possiedono questo gene”, sostengono i ricercatori, “tendono a prestare meno attenzione agli aspetti negativi e si concentrano invece sul lato positivo della vita”. Tendono quindi ad essere più socievoli e spensierati, e ad avere più fiducia negli altri rispetto a non-portatori del gene, che sono invece più scettici e sfiduciati, e tendono a soffrire maggiormente di disturbi d'ansia e depressione.

Nello studio, i ricercatori hanno sottoposto 100 volontari a una serie di immagini “positive” raffiguranti ad esempio una coppia di fidanzati che si abbracciavano e immagini “negative” riportanti invece scene di rapina. Analizzando le reazioni dei volontari alla vista delle immagini, gli psicologi hanno concluso che i portatori del cosiddetto “gene dell'ottimismo” tendevano a prestare maggiore attenzione alle immagini positive, al contrario degli altri che rimanevano invece maggiormente abbagliati dalle immagini della rapina. Secondo i ricercatori, la presenza del gene sarebbe direttamente implicata nella produzione da parte del nostro cervello di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della nostra condizione di felicità e ottimismo nei confronti del mondo.

Fonte: Fox E et al. Looking on the bright side: biased attention and the human serotonin transporter gene. Proc R Soc B; 25 febbraio 2009. doi:10.1098/rspb.2008.1788.

stefano massarelli



http://it.notizie.yahoo.com/25/20090226/thl-ottimisti-si-nasce-parola-di-scienzi-bd646f4.html?printer=1

Nessun commento: