lunedì 23 febbraio 2009

Ecco il vaccino antinfluenzale universale

23/2/2009

Ecco il vaccino antinfluenzale universale


I super-anticorpi in grado di combattere ogni tipo d'influenza.


Scienziati americani hanno scoperto e riprodotto anticorpi in grado di disattivare I virus dell’influenza, compresa quella aviaria.
La ricerca è stata condotta presso il Dana-Farber Cancer Institute di Boston, con a capo il professor Wayne Marasco, e il risultato è stato pubblicato sulla rivista ‘Nature Structural and Molecular Biology’.
Questi super-anticorpi sarebbero attivi non solo contro ogni forma di influenza, ma negli studi effettuati su cavie da laboratorio, hanno mostrato essere efficaci anche contro pericolosi virus quali il temuto H5N1 responsabile dell’influenza aviaria e l’H1N1, tristemente passato alla storia nel 1918 come influenza ‘Spagnola’ che causò numerose vittime. La loro efficacia starebbe nella capacità di legarsi alla base della chiave per mezzo della quale i virus influenzali entrano nelle cellule e le infettano: la proteina emoagglutinina (HA).
Poiché questa struttura - descritta da uno scienziato, come un "virale tallone di Achille" - è geneticamente stabile e ha resistito a una mutazione nel corso del tempo, gli anticorpi sono efficaci contro diversi ceppi.
I ricercatori hanno riprodotto in laboratorio decine di miliardi di anticorpi ‘anti-influenza’ di cui ne hanno selezionato i 10 dotati di maggiori poteri.

L’influenza stagionale uccide più di 250.000 persone ogni anno e la pandemia influenzale, che si verifica con l'emergere di ceppi virali mortali contro le persone con immunodeficienza, rimane una minaccia sempre presente. I vaccini sono da tempo la prima linea di difesa contro l'influenza, ma i virus stagionali si evolvono rapidamente per cui i vaccini devono essere aggiornati ogni anno. “Questa nuova scoperta però ci avvicina allo sviluppo di un vaccino universale contro i virus influenzali” hanno dichiarato gli scienziati.
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=535&ID_sezione=566&sezione=Ricerca

Nessun commento: