venerdì 2 gennaio 2009

SCOPERTO IL SESTO SENSO

Sesto senso. I ciechi vedono
Pensava di non aver fatto nulla di eccezionale. Eppure, privato della vista a causa di un ictus, superava placidamente un percorso a ostacoli senza alcun genere di suggerimento. E no, non c’entrano gli altri sensi. O almeno, quelli finora scoperti.

Ad oggi, dopo l’esperimento di cui è stato protagonista T.N., la scienza ha ufficializzato l’esistenza del sesto senso. Una percezione che va oltre tatto, vista, udito, olfatto e gusto, e che, come nei fumetti e nei film, ci permette di “sentire” il mondo attorno a noi.

Ma T.N. non credeva di aver fatto una cosa così eclatante; era convinto di aver tracciato una linea retta lungo il corridoio. Insomma, “vedeva” gli ostacoli, li evitava istintivamente e non se ne rendeva neanche conto.

Gli scienziati dell´Harvard Medical School hanno deciso di studiare il soggetto dal momento in cui T.N. ha scoperto di avere la cosiddetta “vista dei ciechi”. Coglieva, ad esempio, le espressioni dei volti altrui. Eppure, per camminare usava il bastone apposito e chiedeva aiuto nel compiere i gesti quotidiani più semplici. E’ stato dopo l’esperimento che T.N. ha acquisito più fiducia in sé stesso e nelle sue capacità, avendo scoperto abilità sconosciute e impensate in grado di compensare abbondantemente quelle considerate “normali”.

Il nostro cervello è davvero capace di cose incredibili. Il problema – proprio dell´intera specie umana – è imparare a rifiutare l’idea di non poter compiere i miracoli solo perché li definiamo tali.

Scritta da: Maria Eleonora Pisu

La Redazione

Nessun commento: