mercoledì 14 gennaio 2009

Alzheimer: perche' le donne si ammalano di piu'

Tecnoscienze
Articoli correlati:
•L'Herpes virus puo' causare Alzheimer
•L'Ipertrico potrebbe bloccare l'Alzheimer
•Estrogeni contro l' Alzheimer
Guarda tutti i correlati

Il cromosoma X porterebbe in se' un gene fondamentale per il morbo
Alzheimer: perche' le donne si ammalano di piu'
Su Nature genetics l'ultima ipotesi


Milano - L'incidenza del morbo di Alzheimer nelle donne è da sempre più alta che negli uomini. Finora i ricercatori avevano giustificato questo dato con la maggior longevità del genere femminile che darebbe maggior possibilità al morbo di far la sua comparsa.

La vera ragione risiederebbe invece nel codice genetico e in particolare nel cromosoma X, presente in coppia nelle donne e in singola copia negli uomini.
Lo studio coordinato da Steven Younkin, ricercatore presso il Mayo Clinic College of Medicine (Jacksonville, Florida - Usa), ha individuato una variante del gene PCDH11X che sarebbe direttamente collegato alla comparsa del morbo. Il gene in questione codifica per una proteina la protocaderina, appartenete ad una famiglia di molecole che aiutano le cellule del sistema nervoso centrale a comunicare tra loro.

Il gene è localizzato sul cromosoma X, compare quindi anche negli uomini ma evidentemente con una minor frequenza rispetto alle donne.
La ricerca, i cui risultati si possono consultare sull'ultimo numero di Nature Genetics, ha evidenziato come donne che presentano alterazione genica di PCDH11X su un solo cromosoma X hanno le stesse probabilità di ammalarsi degli uomini, mentre le probabilità sono molto maggiori se la variazione è in omozigosi, ovvero presente su entrambi i cromosomi.

Massimiliano Puglisi

14/1/2009

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=26416&titolo=Alzheimer%20perche'%20le%20donne%20si%20ammalano%20di%20piu'

Nessun commento: