mercoledì 28 gennaio 2009

IL SUCCESSO SOCIALE DIPENDE DAI GENI


Scienziati: successo sociale dipende dai geni
Lo dicono ricercatori di Harvard e Università di San Diego



New York, 26 gen. (Apcom) - Una vita sociale brillante non dipende dai vestiti alla moda. La popolarità è questione di geni. Almeno secondo uno studio realizzato da ricercatori di Harvard e dell'Università di San Diego, in California.


La ricerca è stata condotta su un campione di 1.110 gemelli selezionati in una popolazione di 90.000 adolescenti. L'obiettivo degli scienziati era capire da cosa dipendesse la popolarità di un individuo, intesa come il numero di amici posseduti da una persona e la sua tendenza ad occupare il centro dell'attenzione in occasioni mondane. Gli scienziati hanno rilevato che i gemelli omozigoti, nati dalla fecondazione di una singola cellula, tendono ad avere una vita sociale più simile rispetto a quella dei gemelli eterozigoti, nati da due cellule separate.



"Lo studio ci dice chiaramente che il successo nelle relazioni sociali dipende dall'eredità genetica di un individuo", afferma James Flower uno degli autori della ricerca e docente all'Università di Chicago. "Significa che la selezione naturale agisce non solo su aspetti come la capacità di un individuo di resistere al freddo, ma anche sulla sua abilità nel crearsi una rete di amicizie".



http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2009/01_gennaio/27/scienziati_successo_sociale_dipende_dai_geni,17741697.html

Nessun commento: