lunedì 2 giugno 2008

CARCINOMA MAMMARIO-SUCCESSO TERAPIA CON ACIDO ZOLEDRONICO E ORMONE

TERAPIA ORMONALE PER IL CARCINOMA MAMMARIO-SUCCESSO

01-06-008

L’associazione di acido zoledronico alla terapia ormonale postchirurgica riduce del 36% il rischio di recidiva o di decesso e migliora i benefici clinici ottenuti con la sola terapia ormonale. Questi i dati dello studio ABCSG-12 presentati da un team di ricercatori dell’Austrian Breast & Colorectal Cancer Study Group, durante l’ASCO 2008 a Chicago.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno nel mondo sono circa 500.000 i decessi causati da recidiva o metastatizzazione del carcinoma mammario e l’incidenza di questa malattia va purtroppo aumentando. Lo studio di fase III, multicentrico, in aperto ha arruolato 1.803 donne in premenopausa affette da carcinoma mammario di stadio I o II positivo per i recettori degli estrogeni, con meno di 10 linfonodi ascellari coinvolti. Le pazienti sono state trattate per tre anni e osservate per ulteriori due anni: l'associazione dell’acido zoledronico alla terapia ormonale con tamoxifene o anastrozolo ha prolungato significativamente sia la sopravvivenza libera da malattia, sia la sopravvivenza libera da recidiva. Rispetto alla sola terapia ormonale, il rischio di eventi che limitano la sopravvivenza libera da malattia (incluso il decesso per qualsiasi causa) è sceso del 36%.



Questi sono i primi dati ottenuti da un vasto programma clinico di studio sull'effetto antitumorale diretto dell’acido zoledronico nel carcinoma mammario, polmonare e prostatico.

L’acido zoledronico è già il trattamento di prima scelta a livello mondiale per la prevenzione o il rallentamento della comparsa di eventi correlati all'apparato scheletrico (SRE) in pazienti affetti da diversi tumori in fase avanzata che interessano l’osso. Diversi studi che prevedono l’arruolamento di 20.000 pazienti in 10 studi clinici, ne esploreranno i benefici antitumorali anche in altri tipi di tumore. Attendiamo i risultati nei prossimi due o tre anni.

Maria Nardoianni

http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20080601/r_t_pensiero_hl/thl-significativi-beneifici-antitumorali-bd646f4_1.html?printer=1

Nessun commento: