Allarme Ocse: troppi medici, pochi infermieri
In Italia troppi medici e pochi infermieri. La situazione è stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica con la pubblicazione del Rapporto Ocse 2008 sulle risorse umane in ambito sanitario sul sito del centro di epidemiologia dell’Istituto superiore di Sanità (Iss).
Secondo i dati rilevati dall’Ocse in Italia vi è il più alto numero al mondo di medici per abitante. Nel 2005 vi erano più di 600 medici ogni 100 mila abitanti. I medici iscritti alla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) sono più di 370 mila. Un terzo di questi lavora negli istituti pubblici. Nel settore pubblico la strada per i giovani medici è sbarrata a causa di una elevata competizione tra medici più vecchi.
L’Ocse denuncia la carenza di infermieri nel nostro Paese. Nel 2006 secondo la Federazione nazionale dei collegi degli infermieri vi era un deficit di personale del 15%. Questo deficit di personale infermieristico secondo l’Ocse potrebbe essere colmato con “l’assunzione di personale proveniente dall'estero”. La situazione però è più delicata se si pensa che altri Paesi occidentali offrono salari e condizioni lavorative molto migliori rispetto a quelle offerte nel Belpaese.
Domenico Giampetruzzi
http://www.dottorsport.info/modules/article/view.article.php?12351
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento