martedì 26 agosto 2008

SALUTE-PRESENTE NEL TABACCO IL POLONIO

Tecnoscienze
Le pesanti accuse dei ricercatori pentiti
Polonio nelle sigarette, le multinazionali sanno ma tacciono
Presente nel tabacco l'elemento che causa il tumore ai polmoni


Washington, 26 ago. - Nelle sigarette è presente il Polonio 210, sostanza che causa il tumore ai polmoni, e, ciò che è peggio, le multinazionali del tabacco lo sapevano da 30 anni, e hanno taciuto per non perdere profitti. Lo rivela un articolo che sarà pubblicato nell'edizione di settembre dell'American Journal of Public Health.

La pesantissima accusa si basa sulle testimonianze di un'equipe di ricercatori guidati da Monique Muggli, della Mayo Clinic del Minnesota. Il Polonio 210, che tanto per capirci è la stessa sostanza responsabile della morte della spia russa Alexander Litvinenko, è da sempre presente nel tabacco, e quindi anche nelle sigarette. Secondo la Muggli, le multinazionali del tabacco, prima fra tutte la Philip Morris, sono a conoscenza del problema da almeno trent'anni, ma, non essendo riuscite a rimuovere il Polonio nemmeno ricorrendo all'ingegneria genetica, avrebbero preferito mettere a tacere la cosa.

Ovviamente, essendo l'industria del tabacco una delle lobby più potenti negli Usa, la testimonianza è già stata screditata dagli avvocati delle multinazionali. Tra le motivazioni della difesa, spicca il fatto che "il polonio è presente anche nelle fragole". Insomma, un pò la situazione dipinta dal film Thank You for Smoking, che già un paio di anni fa dipingeva una situazione molto simile a quella attuale.

Massimo Miato

•Ue, arriva la sigaretta che non provoca incendi •Tumore ai polmoni le donne rischiano di piu' •Ritorna la Giornata Mondiale senza Tabacco •Non hai le rughe? Niente sigarette •Smettere ti fa bella. Bellezza batte fumo 1-0

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=18014&titolo=Polonio%20nelle%20sigarette,%20le%20multinazionali%20sanno%20ma%20tacciono

Nessun commento: