giovedì 3 luglio 2008

DIETA MEDITERRANEA : ELISIR DI LUNGA VITA

Dieta mediterranea: elisir di lunga vita

Olio extravergine, frutta, verdure, cereali, pesce e carne bianca: questi gli ingredienti della dieta della lunga vita, la dieta mediterranea. Un recente studio condotto su circa ventiseimila greci ha dimostrato ancora una volta in maniera inequivocabile che la dieta mediterranea è la migliore al mondo sia per assicurarsi i giusto apporto nutrizionale che per mantenere l’organismo sano e in forma. La ricerca è stata pubblicata nei giorni scorsi sul British Journal of Cancer ed è stata condotta da alcuni studiosi della Harvard University. Ad essere coinvolti sono stati migliaia di cittadini greci ai quali è stato chiesto di riferire circa le proprie abitudini alimentari per otto anni, durante i quali è stata tenuta in conto anche l’insorgenza di cancro e altre patologie.

Ebbene, al termine dello studio i ricercatori hanno concluso che già solo assumendo regolarmente due degli ingredienti tipici ella dieta mediterranea era possibile ridurre il rischio/cancro del 12% e che solo utilizzando come condimento l’olio extravergine di oliva si riduceva il rischio del 9%. Dimitrios Trichopoulos, che ha guidato lo studio, ha sottolineato come facendo piccolo modifiche alla propria dieta quotidiana sia possibile ottenere un grande beneficio in termini di prevenzione di numerose malattie, come, appunto, il cancro o le patologie cardiovascolari.

Le conclusioni dei ricercatori di Harvard hanno trovato riscontro anche in un altro studio pubblicato sul Public Library of Science che ha concluso come gli uomini predisposti allo sviluppo del tumore prostatico vedano scendere le chanche di ammalarsi se mangiano regolarmente broccoli e altre verdure crucifere.


MFL - 03/07/2008
Home
Archivio
Dormendo si impara? Le regioni del cervello deputate all'apprendimento risultano essere maggiormente attive in soggetti che dormono dopo aver imparato qualcosa di nuovo.

http://www.paginemediche.it/it/news/news/news/detail_88407_dieta-mediterranea-elisir-di-lunga-vita.aspx?c2=399

Nessun commento: