giovedì 1 maggio 2008

MENOPAUSA SOFT GRAZIE AL TRIFOGLIO ROSSO

pag. 22 Menopausa soft grazie al trifoglio rosso



vampate di calore, palpitazioni, insonnia, depressione; a combattere gli effetti collaterali della menopausa ora c'è un alleato naturale: il trifoglio rosso. I bioterapici a elevato contenuto di isoflavoni (sostanze vegetali che simulano l'attività degli estrogeni) sembrano infatti in grado di far fronte a problemi più gravi legati alla menopausa - osteoporosi e patologie cardiovascolari - senza avere effetti collaterali. Tanto che un nuovo integratore di fitoestrogeni è a base di estratti di trifoglio rosso, oltre che di calcio e vitamina D3, e uno studio del Dipartimento di Endocrinologia dell'Ospedale St Leonard's (Australia) considera l'ipotesi che a livelli precisi di somministrazione di isoflavoni (57 mg al giorno) corrisponda nelle donne in menopausa un aumento della densità minerale ossea. Inoltre gli isoflavoni del trifoglio rosso modulano l'attività in modo naturale per ridurre colesterolo cattivo e trigliceridi.
A maggio telefonando al numero verde 800.203678 è possibile ricevere gli opuscoli informativi "Trifoglio rosso, una pianta portafortuna e la Menopausa".
Contro l'ipercolesterolemia nelle donne in menopausa c'è anche l'iniziativa "Mese della Donna Pro-Activ": stand medici in otto città nei fine settimana di maggio.
Info. 800.563616 - www.proactiv.it (al. marg.)

http://www.repubblica.it/supplementi/salute/2008/05/01/medicinaassistenzaesanitagrave/022men57822.html

Nessun commento: