Visualizzazione post con etichetta contro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta contro. Mostra tutti i post

martedì 24 febbraio 2009

IL COLOSSEO SI ACCENDE PER CAMPAGNA CONTRO POLIO

IL COLOSSEO SI ACCENDE PER CAMPAGNA CONTRO POLIO

AGI) - Roma, 23 feb. - Alle 20:00 in punto di stasera il logo 'End Polio Now' illuminera' la facciata del Colosseo rivolta ai Fori Imperiali. Nello stesso momento, l'identica immagine si accendera' su edifici celebri nel mondo, dal Palazzo delle Nazioni Unite a New York al Parlamento di Londra, dall'Opera House di Sydney alla Table Mountain di Citta' del Capo. La scritta restera' impressa sul Colosseo fino all'alba di martedi' e dara' il via alla campagna per lo sradicamento della poliomielite promossa da Rotary International con una prima mega-sottoscrizione di 255 milioni da parte della Fondazione Bill & Melinda Gates. Il Rotary, da parte sua, si e' impegnato a raccogliere 200 milioni di dollari tra i soci in tre anni. Le sovvenzioni saranno distribuite attraverso l'Oms e l'Unicef ai quattro Paesi dove il poliovirus selvaggio resiste ancora: Afghanistan, India, Pakistan e Nigeria. "Il partenariato tra Rotary e Fondazione Gates", ha rilevato Dong Kum Lee, presidente del Rotary International, "offre l'opportunita' storica per liberare definitivamente il mondo da una malattia che deruba i bambini del loro futuro". La lotta alla poliomielite costituisce dal 1985 una priorita' del Rotary, che da allora ha raccolto 800 milioni di dollari, con l'effetto di ridurre del 99 per cento la diffusione della malattia nel mondo. Con la nuova campagna mondiale si propone di spazzare via il rimanente 1 per cento. Alla mobilitazione hanno gia' aderito ufficialmente i governi di Germania (130 milioni di dollari stanziati) e Gran Bretagna (150 milioni). In totale, la raccolta-base per i prossimi tre anni si puo' calcolare in 605 milioni di dollari. Francia e Italia hanno finora contribuito con circa 35 milioni a testa e, dopo l'annuncio dato da Bill Gates, il Regno Unito ha deciso un ulteriore contributo di 150 milioni e la Germania ha devoluto alla causa altri 80. Il tema, sara' discusso, come nelle passate edizioni, anche al prossimo G8 che si svolgera' tra pochi mesi in Italia. Testimonial dell'evento del Colosseo, guidato dalla giornalista Paola Saluzzi, sara' Dino Zoff, campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982. Sara' Zoff ad accendere il logo sul Colosseo in una cerimonia cui prenderanno parte, tra gli altri, Alberto Cecchini governatore distrettuale del Rotary 2080, Carlo Ravizza, Past President del Rotary International (uno dei due italiani che hanno guidato l'associazione nella sua storia ultracentenaria), Roberto Salvan, direttore generale Unicef Italia, Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, oltre a esponenti della Fondazione Melinda & Bill Gates,. Con l'occasione Giampaolo Letta annuncera' un'altra iniziativa del Rotary in accordo con Medusa Film: la visione in anteprima di 'Verso l'Eden', di Costa Gavras e con Riccardo Scamarcio, in 28 sale di 24 citta' italiano. L'intero incasso sara' devoluto al programma contro la poliomielite.

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200902230923-hpg-rsa0004-art.html

venerdì 30 gennaio 2009

Tre minuti contro il diabete


Tre minuti contro il diabete
Uno studio promuove l’esercizio intenso

Tre minuti di sport due volte alla settimana sono sufficienti a migliorare il metabolismo del fisico e contrastare il diabete. Unica condizione è che l’attività, pur di breve durata, sia intensa al punto da consumare gli zuccheri in eccesso presenti nel sangue e metterli fuori gioco. La notizia viene dagli esperti dell'università di Heriot-Watt di Edimburgo (Scozia) per mezzo di uno studio pubblicato sulle pagine della rivista “Bmc Endocrine Disorders”.

Insomma, non ci sono più scuse neppure per chi proclama di trascurare lo sport per mancanza di tempo. Il coordinatore dello studio, James Timmons, spiega: "Quel che abbiamo trovato è che anche svolgendo pochi, ma intensi esercizi, della durata di 30 secondi circa ciascuno per una serie di tre minuti, si migliora sensibilmente il metabolismo in sole due settimane".



Le attuali linee guida, invece, suggeriscono tabelle di marcia da stakhanovista, ovvero attività fisica aerobica da moderata a intensa per molte ore alla settimana. I risultati dello studio, destinati a rallegrare i pigroni e quanti si scoraggiano davanti alla prospettiva di impegni troppo gravosi, è' stata condotta su un gruppo di 16 giovani uomini, piuttosto fuori forma, ma sostanzialmente sani, sottoposti a quattro sessioni di cyclette da 30 secondi ciascuna, diluite nell'arco della giornata, due volte alla settimana. E dopo 15 giorni ha riscontrato un miglioramento del 23% nell'efficacia con cui il loro organismo impiegava l'insulina per assorbire il glucosio nel sangue. "Un risultato - assicura Timmons - non molto diverso da quello che si ottiene allenandosi duramente per ore e ore ogni settimana".

L’importante, prima di sottoporsi ad un esercizio fisico intenso, è verificare di essere in condizioni generali di buona salute e avere il via libera del medico curante.



http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo440123.shtml